Schema statore ape 400 AE1T calessino

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da mondoape »

Ma il problema in effetti è che il faro anteriore accende in modo blando? (se così hai misurato quanti Volt arrivano alla lampada?) Le luci di posizione accendono regolarmente? Hai provato già a cambiare la lampadina e verificare le masse? Scusa le domande ma vorrei aiutarti a circoscrivere il problema.
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

Da quello che ho capito io frecce e fanali di posizione funzionano con la batteria e quelli funzionano bene, ho controllato e sostituito tutte le lampadine, quindi se metto il commutatore nella posizione P le luci di posizione si accendono regolarmente, poi in posizione 1 le frecce funzionano bene, i problemi ci sono con le posizioni 2 e 3, dal cavo verde-nero (morsetto 8 del commutatore) esce una bella corrente (non l'ho misurata con il tester e adesso ho lo statore in mano) provando a collegarlo direttamente al faro ant. accende la lampadina 6v 35W in maniera bella luminosa. l problema è che alle posizioni 2 e 3 si collega con il cavo bianco del morsetto 2 e perde forza tutto l'impianto. Smontando lo statore ho visto che c'è un ponticello sotto la basetta dei collegamenti che collega il cavo bianco a quello giallo, mi sembra una cosa strana, sto pensando di verificare bene lo statore togliere quel ponte e poi provare a rimontare tutto, eventualmente posso riprodurre il ponte anche esternamente.
Quando rimonto faccio altre prove e vi tengo aggiornati, spero di venirne fuori, grazie
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

Ho controllato meglio, sotto la basetta non c’è nessun ponte, qui sembra che lo statore non abbia problemi
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da Kalimero »

Detta così sembra quindi che una delle bobine abbia un problema ...
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

potrebbe essere, ma stavo pensando anche ai due diodi zener ai quali si collegano i fili gialli, dovrebbero fare anche da stabilizzatore a 6 volt, se in passato fossero stati sostituiti con due sbagliati potrebbero essere loro il problema, appena riesco rimonto lo statore e faccio delle altre prove, altrimenti mi metto alla ricerca della bobina, vi tengo aggiornati, grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da mondoape »

Ma il numero di telaio dell'AE1 è inferiore o superiore al 7117?
Se non lo hai già fatto, potresti scollegare tutti i cavi dal quadretto chiave ( dopo aver opportunamente segnato colori e riferimenti ) e collegare insieme manualmente i cavi destinati ai contatti n.10 e 5 da un lato e separatamente collegare insieme i cavi destinati ai contatti n.2, 3, 8 e 9 dall'altro, isolando singolarmente i cavi destinati ai contatti 1 e 7, come a voler simulare la posizione 3 del quadretto che comprende anche l'attivazione dei fari. Nel caso questo sistema manuale funzioni vuol dire che il quadretto è danneggiato, altrimenti mi soffermerei alle bobine di cui allego indicazioni, ma esistono due codici diversi per singola bobina come da allegato. Eccone i primi:

http://www.ceab-sas.it/articoli/lu116.htm
http://www.ceab-sas.it/articoli/lu117.htm
Allegati
bobine-luci-ape-175.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da Kalimero »

mondoape ha scritto: 10 gennaio 2021, 2:02 Ma il numero di telaio dell'AE1 è inferiore o superiore al 7117?
Se non lo hai già fatto, potresti scollegare tutti i cavi dal quadretto chiave ( dopo aver opportunamente segnato colori e riferimenti ) e collegare insieme manualmente i cavi destinati ai contatti n.10 e 5 da un lato e separatamente collegare insieme i cavi destinati ai contatti n.2, 3, 8 e 9 dall'altro, isolando singolarmente i cavi destinati ai contatti 1 e 7, come a voler simulare la posizione 3 del quadretto che comprende anche l'attivazione dei fari. Nel caso questo sistema manuale funzioni vuol dire che il quadretto è danneggiato, altrimenti mi soffermerei alle bobine di cui allego indicazioni, ma esistono due codici diversi per singola bobina come da allegato. Eccone i primi:

http://www.ceab-sas.it/articoli/lu116.htm
http://www.ceab-sas.it/articoli/lu117.htm
Quoto al 100% il consiglio di mondoape. Dopo aver scollegato tutto dal commutatore a chiave, verificherei anche subito se nelle posizioni 0, 1, 2 e 3 c'è la giusta continuità fra i contatti indicati nello schema. Questo purtroppo solo nel caso il tuo numero di telaio sia inferiore al 7117. Fosse superiore bisognerebbe trovare lo schema adeguato ...
Controlla anche che i vari collegamenti fra i contatti della morsettiera siano funzionanti.
In bocca al lupo
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

Avevo già fatto la prova che mi hai suggerito, ora però ho trovato il commutatore corretto quindi per quello sono a posto. Il mio come telaio è sugli 8000, lo schema elettrico specifico non di trova? Grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da Kalimero »

Se non riesce ad aiutarti mondoape, io non saprei proprio dove cercae ... :( :(
SimoneZ
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 gennaio 2021, 7:44
Ape owned: AE1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da SimoneZ »

Ciao a tutti, vorrei aggiornarvi, ho fatto diverse prove tra le quali ho sostituito le due bobine "luce", ma l'unico modo che ho trovato per far funzionare tutto è stato scambiare due cavi di una stessa bobina come da allegato, ora la parte elettrica funziona bene.
Il problema che ho adesso è che con il filtro aria il motore (completamente revisionato) non prende giri, togliendolo invece va perfettamente, il carburatore è un SHB 25-18 e i getti montati sono quelli corretti, qualche consiglio? Grazie
Allegati
doc01033220210201085738_001.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da Kalimero »

Ciao SimoneZ, sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema elettrico!
In merito all'alimentazione direi che dovresti controllare bene che tutti i fori lato filtro siano puliti e liberi. Poi mi concentrerei sul filtro. L'hai lavato bene? Hai verificato come funziona il passaggio e il filtraggio dell'aria? Dall'esploso vedo che c'è uno strato forato e poi uno strato a maglie molto fitte ...

filtro aria.png
Penso che l'aria debba passare da sotto al coperchio e poi dall'interno del tubo forato va verso l'esterno passando anche attraverso le maglie fitte, per poi incanalarsi verso il carburatore ...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Schema statore ape 400 AE1T calessino

Messaggio da mondoape »

Grazie per averci aggiornato. Quoto Kalimero. Il carburatore è stato revisionato? Allego uno schema, se può essere d'aiuto. Per quanto riguarda il problema elettrico, può darsi che le bobine siano state rimaneggiate in passato, e magari i fili saldati in modo sbagliato nelle sedi. Se riguardi il mio messaggio dell'8 gennaio, già ti feci notare che le saldature sembravano appunto rifatte.
Allegati
schema-alimentazione-carburatore-ape-175-ad1.jpg
Rispondi