ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhiozzo

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

Se proprio non puoi usare il metodo della legatura del volano, mi raccomando fai attenzione al carter!
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da Obywan »

Scusa l'intrusione, ma leggendo, non ho capito di che Ape stiamo parlando. Io ho uno ZAP C80 del 2006 e non mi trovo con le descrizioni che fate del motore.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

Aggiornamento:

1- prima di togliere il volano ho voluto provare a cambiare il cavo candela. Acceso subito e sembrava andare (é rimasto acceso un 5 minuti) per poi fermarsi di nuovo e questa volta non é più partita.

2- dinamotore sganciato e cinghia tolta ma non riesco a togliere il bullone del dinamotore che blocca la puleggia dove appoggia la cinghia. Non resta ferma e gira su se stesso.

3- per aiutarmi a togliere il volano pensavo di usare le leve per togliere le gomme delle bici? E uso un martello per battere il davanti?
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

Aggiornamento:

1- prima di togliere il volano ho voluto provare a cambiare il cavo candela. Acceso subito e sembrava andare (é rimasto acceso un 5 minuti) per poi fermarsi di nuovo e questa volta non é più partita.

2- dinamotore sganciato e cinghia tolta ma non riesco a togliere il bullone del dinamotore che blocca la puleggia dove appoggia la cinghia. Non resta ferma e gira su se stesso.

3- per aiutarmi a togliere il volano pensavo di usare le leve per togliere le gomme delle bici? E uso un martello per battere il davanti?
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

Obywan ha scritto:Scusa l'intrusione, ma leggendo, non ho capito di che Ape stiamo parlando. Io ho uno ZAP C80 del 2006 e non mi trovo con le descrizioni che fate del motore.

É apa tm 703 del 1986
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

Ora il fatto che non parta più mi da a pensare.

Sicuramente adesso cercherò un modo per togliere quel volano maledetto e provare a vedere lo statore. Non vorrei togliere il motore dal telaio ma riuscire a lavorarci da montato.

Vi spiego cosa é accaduto da quando non é più partito. Molto semplicemente é partito. Ottimo il minimo e provavo a sgasare. Ogni tanto pur accelerando dava degli abbassamenti come se stesse morendo. Davo gas ma si spegneva per poi ripartire. Dopo questo ho accelerato ancora una volta e si é spento. Da li non é più partito. Giro la chiave ma a aparte i suoi classici rumori da avviamento non parte
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

Ciao, non devi togliere il dado del dinamotore, hai tolto la cinghia e questo ti basta per far girare a mano il dinamotore e controllare così se i cuscinetti sono rumorosi. Visto che ora non ti parte più, potrebbe essere positivo per la diagnosi, devi controllare se quando gira il motore arriva la corrente alla candela. Se arriva il problema della partenza dipende dalla mancanza di benzina. Il rubinetto del serbatoio lo hai controllato? Ha dentro un filtro, che se sporco non farebbe passare la benzina. Fai questi controlli e poi fammi sapere è molto strano il guasto che hai tu. Qualora ti dovesse partire puoi anche farlo girare senza cinghia, per vedere se a volte fossero i cuscinetti che si bloccano, ma a questo punto lo escludo.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

martincontrol ha scritto:Ciao, non devi togliere il dado del dinamotore, hai tolto la cinghia e questo ti basta per far girare a mano il dinamotore e controllare così se i cuscinetti sono rumorosi. Visto che ora non ti parte più, potrebbe essere positivo per la diagnosi, devi controllare se quando gira il motore arriva la corrente alla candela. Se arriva il problema della partenza dipende dalla mancanza di benzina. Il rubinetto del serbatoio lo hai controllato? Ha dentro un filtro, che se sporco non farebbe passare la benzina. Fai questi controlli e poi fammi sapere è molto strano il guasto che hai tu. Qualora ti dovesse partire puoi anche farlo girare senza cinghia, per vedere se a volte fossero i cuscinetti che si bloccano, ma a questo punto lo escludo.
Ok allora ricapitolando. Per vedere se arriva corrente come faccio?

Avendo cinghia staccata ma dinamotore attaccata ai fili accendo normalmente l'ape. Non accade nulla? Il filtro é quello cilindrico che sta tra i due tubi tra serbatoio e carburatore.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

martincontrol ha scritto:Ciao, non devi togliere il dado del dinamotore, hai tolto la cinghia e questo ti basta per far girare a mano il dinamotore e controllare così se i cuscinetti sono rumorosi. Visto che ora non ti parte più, potrebbe essere positivo per la diagnosi, devi controllare se quando gira il motore arriva la corrente alla candela. Se arriva il problema della partenza dipende dalla mancanza di benzina. Il rubinetto del serbatoio lo hai controllato? Ha dentro un filtro, che se sporco non farebbe passare la benzina. Fai questi controlli e poi fammi sapere è molto strano il guasto che hai tu. Qualora ti dovesse partire puoi anche farlo girare senza cinghia, per vedere se a volte fossero i cuscinetti che si bloccano, ma a questo punto lo escludo.
Ok allora ricapitolando. Per vedere se arriva corrente come faccio?

Avendo cinghia staccata ma dinamotore attaccata ai fili accendo normalmente l'ape. Non accade nulla? Il filtro é quello cilindrico che sta tra i due tubi tra serbatoio e carburatore.

Oggi avevo controllato il tubo che dava benzina al carburatore ed era saturo di benzina?

Credo che sia un problema di corrente. O statore o qualcos'altro
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

L'idea di estrazione del volano con le leve per togliere le gomme delle bici potrebbe funzionare?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

Mi sembrerebbero un po' leggerine come leve, meglio due cacciaviti grandi.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

Per controllare se arriva la corrente alla candela procedi così: rimonti la cinghia, togli la candela dal motore, la riattacchi al filo della bobina e con un morsetto tipo quello per fare il ponte tra due batterie, colleghi un cavo per esempio quello nero da una parte ad una parte metallica del motore e l' atra parte nella filettatura della candela. Poi ti fai aiutare da qualcuno che ti farà girare il motore anche brevemente e tu devi controllare se la candela produce la scintilla. Mi raccomando non toccare la candela, (c'è alta tensione, quindi rischi di prendere la scossa), ma lasciala appesa al cavo della bobina. Controlla anche che il cavetto della massa faccia contatto, non lo mettere quindi in un posto arrugginito. Va benissimo il gancio che c'è sul bullone superiore del dinamotore. Per il filtro benzina, quello che dico io è dentro il rubinetto della benzina, che è situato inferiormente al serbatoio. Comunque prima prova se arriva la corrente, poi vediamo il da farsi. P.S. il filtro che dici tu è stato aggiunto da qualcuno, l' ape che io sappia ne è sprovvisto, va quindi controllato che non sia sporco, se è trasparente si vede bene.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

Rileggevo i tuoi messaggi, cerchiamo di fare un po' di chiarezza generale sui guasti dei motori: se il problema è di benzina il motore muore piano piano e al minimo potrebbe anche funzionare, visto che al minimo ha bisogno di poca benzina, però quando acceleri si spegne. Inoltre potrebbe migliorare tirando l' aria, (starter), perchè fa passare più benzina e meno aria al motore, quindi supplisce alla mancanza di benzina. Inoltre mettendo in moto al minimo senza accelerare potrebbe anche partire, ma come dai gas si spegne. Se il problema invece è la corrente si sentono degli scoppi dalla marmitta, il mezzo procede a strattoni e si spegne all' improvviso, oltre al fatto che potrebbe non partire per niente. Cerca quindi di capire qual'è il sintomo del tuo ape.
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da loris20 »

martincontrol ha scritto:Rileggevo i tuoi messaggi, cerchiamo di fare un po' di chiarezza generale sui guasti dei motori: se il problema è di benzina il motore muore piano piano e al minimo potrebbe anche funzionare, visto che al minimo ha bisogno di poca benzina, però quando acceleri si spegne. Inoltre potrebbe migliorare tirando l' aria, (starter), perchè fa passare più benzina e meno aria al motore, quindi supplisce alla mancanza di benzina. Inoltre mettendo in moto al minimo senza accelerare potrebbe anche partire, ma come dai gas si spegne. Se il problema invece è la corrente si sentono degli scoppi dalla marmitta, il mezzo procede a strattoni e si spegne all' improvviso, oltre al fatto che potrebbe non partire per niente. Cerca quindi di capire qual'è il sintomo del tuo ape.
Stamattina mi sono messo al lavoro.

1- Prima cosa: Controllare se arriva corrente. Arriva. Esce proprio una bella scintilla dalla candela. Candela tolta dalla sua sede inserita nel cavo candela e avvicinata al telaio. Prove di accensione e la scintilla c'e.

2 - riprovo a far partire. Rimontando cinghia (é un po molle secondo me, dovrò ritirarla e ritenderla meglio) ma nulla. Ape non parte neppure spingendola.

3 - ho notato molta benzina nel motore e perdite dal carburatore all'altezza della vite del massimo.

Oggi riparto da capo. Parto dal serbatoioe vengo in giùfino al carburatore. Corrente ok. Manca solo lo statore da verificare. Ma bon so se é imputabile lui a questo punto funzionando e verificato l'arrivo di corrente. Per togliere il volano ho ordinato il suo estrattore
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ape tm problema - scoppi marmitta e movimento a singhioz

Messaggio da martincontrol »

Mah, io continuo a non capire il problema che ha il tuo ape. Da questo tuo ultimo messaggio sembrerebbe che non tiene la valvola a spillo del carburatore, perchè se ti esce la benzina dalla vite del carburatore il difetto è proprio quello, perchè non tenendo lo spillo, si alza il livello della benzina nella vaschetta e quindi fuoriesce al carburatore. Quindi molto probabilmente ora non ti parte perchè si ingolfa il motore. Lo spillo del carburatore è stato montato correttamente? La candela dopo che hai provato a metterlo in moto è bagnata, zuppa di benzina o è asciutta? Se la corrente arriva e la benzina pure, deve per forza partire, ma non ti da nemmeno un colpo quando provi a metterlo in moto? Io aspetterei a smontare lo statore, perchè ripeto se arriva corrente dovrebbe darti almeno qualche colpo dalla marmitta, magari potrebbe se è rovinato mandare corrente alla candela fuori fase e quindi potresti sentire uno sparo dalla marmitta, segno che la scintilla scocca nelmomento sbagliato, ma tu non senti nessun rumore o colpo allo scarico? Se la candela invece fosse asciutta, prova a mettere una piccola quantità di benzina dentro al foro della candela, poi la riavviti e provi a mettere in moto e vedi cosa fa.
Rispondi