ultima arrivata ape p 501

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

ultima arrivata ape p 501

Messaggio da luca79 »

ciao a tutti,ho preso dall utente antonio55 il p 501 che regalava. dopo una rapida occhiata ho riscontrato questi problemi :


scarsa compressione risolta facendo una rettifica al cilindro in quanto aveva il pistone rotto e un brutto segno sulla canna cilindro
rimontato il tutto ho provato a fare un giro e il motore aveva potenza e compressione ma durante il rientro alla prima salita ha iniziato a strattonare e a non salire più di giri, a questo punto ho provveduto a sistemare le puntine come descritto sul libretto scaricato dal sito di ken ora l'ape parte bene ma continua ad avere questo fastidioso strattonamento che mi impedisce di affrontare salite.ho inoltre pulito il carburatore e sostituito le guarnizioni e il colettore leggermente deteriorati ma nulla una cosa strana che pero ho notato e che il regime del motore non cambia registrando sia la vite del minimo che quella della carburazione posta sotto secondo voi cosa puo essere la causa di questo malfunzionamento? ripeto al minimo gira come un orologio svizzero mentere se accelero non sale di giri e semgbra abbia dei vuoti grazie anticipatamente a tutti luca
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

have you adjusted the timing after setting the contact breaker points? Ken

È stata regolata la tempistica dopo aver impostato le puntine di contatto? Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da luca79 »

si cero ho eseguito le istruzioni scaricate dal tuo sito alla lettera ho unseritoil perno di diametro 5 nell apposito foro inserito la 4 marcia e fatto innestare suddetto perno nell'apposita sede sulla ventola allentato bullone dell ruttore e fatto ruotare in senso orario appena le puntine si sono distaccate ho stretto tutto e ho provato a mettere in moto efetticamente parte meglio di prima ma continua a farmi quel difetto potrebbe essere la bobina o il condensatore grazie luca
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da luca79 »

ciao dopo varie prove la mia 501 continua a fare i capricci al minimo gira perfettamente mentre se accelero ha sempre dei vuoti e a volte scoppietta dal carburatore. ho risistemato le puntine e la messa in fase per l'ennesima volta ma niente .potrebbe secondo voi essere la bobina o il carburatore ? grazie luca
Allegati
DSCN2688.JPG
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

I doubt if it's a problem with the coil. Now it's a process of elimination. Check the compression when the motor is hot. Make sure the breather tube from the cylinder head is not plugged and that the 'supporto elastico' isn't cracked. Adjust the mixture screw out 2 1/2 turns from full stop. The compression test will be the key. Ken

Dubito che si tratta di un problema con la bobina. Ora è un processo di eliminazione. Controllare la compressione quando il motore è caldo. Assicurarsi che il tubo di sfiato dalla testa del cilindro non sia collegato e che il 'supporto elastico' non è incrinato. Regolare la vite miscela fuori 2 1/2 giri da e basta. Il test di compressione sarà la chiave. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da luca79 »

Grazie domani faccio queste prove speriamo di risolvere per quanto rigearda il supporto elastico del carburatore e nipvo mi sento abbastanza tranquillo anche sulla comptessione in quanto ho fatto rrttificare il cilondro e montato pistone e fasce nuove
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

critical that the cylinder head breather tube isn't plugged. Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da luca79 »

ciao . ho rifatto tutte le prove comprese quelle suggerite da ken. dopo aver fatto tutte le regolazioni del caso ho provato su strada ho fatto un paio di km e l'ape andava benissmo,dopo una breve sosta nel viaggio di ritorno sono tornati i problemi di scoppiettamento e arrancamenti in salita. appena arrivato a casa ho notato che le puntine erano fuori fase. pensando di non aver stretto bene il bullone ho rifatto la regolazione ma dopo un giretto di prova ho dovuto regolarle di nuovo e la posizione cambia ogni volta da cosa puo dipendere questo inconveniente? mentre controllavo il tutto ho scoperto che il cavo del contachilometri era rotto dalla parte del motore,ho smontato l'alberino ma purtroppo ho scoperto che l'ingranaggio in plastica e rovinato dove posso trovare l'alberino di ricambio? grazie a tutti
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

When adjusting the points gap you must make sure the locking screw is tight, then check the gap in the points a second time. If this screw is loose it will affect the gap for the points - Ken

Quando si regolano i punti di divario è necessario assicurarsi che la vite di bloccaggio è stretto, quindi controllare il gap nei punti di un secondo tempo. Se la vite è allentata interesserà il divario per i punti - Ken
distributor - points locking screw.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da luca79 »

Ciao.ken ho rifatto le prove controllan do la vite da te segnalata era avvitata correttamente ma il problema persiste una cosa che ho notato e un consumo ecessivo a mio parere dei punti di contatto e della parte a contatto con la camma puo essere questo il problema?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

quando si ha a giocherellare con i punti di contatto sempre installare un nuovo set di punti. Le parti che strofinano sulla camma si consuma - Ken
DSC03521.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da luca79 »

ciao a tutti finalmente sono riuscito a rimettermi al lavoro sulla gigia carretta a motore ( nome assegato ala mia p 501 da mia moglie e da mia figlia) dopo aver sostituito le puntine e condensatore avevo ancora i problemi di arrancamento in salita. e sinceramente non sapevo piu cosa fare.poi e venuto un'idea a mio padre abbiamo provato a mettere un serbatoio provvisorio e i problemi di scoppiettamento e cali di potenza sono spariti. smontato il serbatoio originale abbiamo scoperto che era pieno di ruggine che andava a intasare il rubinetto.ecco spiegato il motivo perche in dicesa e al minimo andava bene la poca benzina che passava non era sufficente quando richiedevo piu potenza.ora il serbatoio e bello pulito e trattato pronto per essere riverniciato.ora dopo essermi dilungato sulla soluzione del primo problema espongo il secondo il fondo della gigia è completamente marcioe devo sostituirlo secondo voi questo va bene? http://www.subito.it/accessori-moto/pia ... 547150.htm qualcuno lo ha gia montato? ps io prenderei il kit completo grazie luca
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

perfect if you're not doing a true restoration. There are photos of the installation on another posting. If you're doing a true restoration I have the correct floor pan, double the thickness and in galvanized steel. You'll need the curved pieces for the lower front of the cabin. Ken see here - https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... f=4&t=3502 -
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da luca79 »

Buonasera apisti mi e arrivato il fondo per la Gigia.preso grazie al suggerimento di ken da Aniello.a mio parere un pezzo lavorato molto bene domani metto due foto,ora volevo chiedere secondo voi sul fondo e consigliabile dare una mano di antirombo e poi la vernice o non e necessario? Voi che antiruggine mi consigliate? Vorrei in prodotto buono ultima domanda per ora qualcuno ha il codice colore del p501 del 1979 giallo grazie luca
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ultima arrivata ape p 501

Messaggio da mondoape »

Io darei un fondo epossidico e poi la vernice ed eviterei l'antirombo. Per quanto riguarda la vernice forse è il 985 Piaggio, giallo senape: Guarda anche qui: http://www.coloreamico.it/servizi/color ... tm?COD=PIA . Ciao
Rispondi