pompa olio

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
robyrossi
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 novembre 2020, 22:38

pompa olio

Messaggio da robyrossi »

Buongiorno a tutti, sono nuovo nuovo del forum...-Ho una vecchia ape maxi 9 qli diesel. in oltre vent'anni ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro casa campagna due km al giorno.. Piccoli lavori di manutenzione, freni nuovi e rifatto cinghia lo scorso anno. Ieri si è accesa la spia olio, sono stato costretto a percorrere circa 250 metri pian piano per levarmi dalle curve, era buio ed il rischio di essere tamponati era grande. Giunto in zona di sicurezza, ho parcheggiato sul bordo strada. Oggi, con il chiaro, metto in moto, tutto ok, spia spenta,faccio circa 500 metri e di nuovo la spia, adesso sono nuovamente fermo nel piazzale sotto casa. Olio c'è, ho provato il contatto sul bulbo ed escludo che sia quello, se insisto a tenerlo in moto, inizia a sforzare tipo tentativo di grippaggio...subito spento. Il meccanico rifiuta di guardarlo perchè è un diesel e non sa cosa fare...posso provare a fare qualcosa io? credo ci sia la pompa rotta, intasata, insomma, il danno dovrebbe essere li. help me
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: pompa olio

Messaggio da Kalimero »

Innanzitutto sostituirei il filtro dell'olio, ammesso che sia esterno. Poi devi trovare un sistema per verificare se la pompa va. Cerca innanzitutto tramite il catalogo ricambi, l'ubicazione della pompa olio e se trovassi il manuale di officina, magari c'è indicato un sistema per verificare se la pompa funziona o meno.
Se in effetti il motore sforza potrebbe esserci un problema grave di lubrificazione ...
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: pompa olio

Messaggio da Kalimero »

Ho cercato e ho trovato unicamente il manuale presente qui sul sito Mondoape.com.
C'è un filtro olio all'interno della coppa dell'olio, ma è dura intasare quello, a meno che non ci finisca dentro uno straccio (!!), e poi hai la classica cartuccia esterna. La pompa è immediatamente dietro alla cartuccia, ma non ho idea di come ci si arrivi. Vedo inoltre che l'olio viene raffreddato tramite un radiatore. Potrebbe essersi intasato anche quello! Se stacchi i tubi forse puoi vedere se funziona la pompa ...
In bocca al lupo

Edit: prima di fare prove butta dentro un po' di olio, ma non tanto, è importante non superare il livello max. Almeno i condotti a scendere fino alla coppa si bagnano d'olio ...
robyrossi
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 novembre 2020, 22:38

Re: pompa olio

Messaggio da robyrossi »

Il filtro l'ho messo nuovo, l'olio è quasi nuovo. Sul listino ricambi ho trovato a circa 60 euro il corpo rotore della pompa, potrebbe essere quello che si è consumato ma...non so dove sia, la pompa ha, vista da dietro, il filtro, due bulloni, il tubo in arrivo dal radiatore e stop...sembra a destra e sembra un lavoro semplice ma non ne sono sicuro. Ho trovato un meccanico in un altro paese ma vuole il veicolo da lui ed un carroattrezzi mi chiede 200 euro,,,sinceramente è tanto.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: pompa olio

Messaggio da Kalimero »

200 euri sono un'enormità ... smontare non sarà difficile, l'importante è essere sicuri di riuscire a rimontare. Finché si tratta di staccare un tubo lo puoi fare tranquillamente. I "problemi" nascono quando cominci a togliere flange, pezzi e quant'altro. Se dietro ci sono meccanismi in fase poi sono guai. Nel caso di una pompa dell'olio non vedrei grosse difficoltà. Piuttosto non mi convince che possa essere la pompa!
Il filtro olio che hai sostituito era quello corretto? Scusa se chiedo ma ci sono filtri che lavorano in aspirazione e altri al contrario! Se sviti il filtro e fai fare due giri al motore dovresti vedere uscire olio. A quel punto potresti escludere la pompa, o sbaglio?
Prima di spendere 200 euri solo di trasporto, aspetta che magari si fa vivo qualcuno qui con un po' di esperienza su motori diesel o comunque sul funzionamento del circuito olio. Non penso sia assolutamente differente dai motori 4T a benzina, perlomeno quelli a iniezione.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: pompa olio

Messaggio da Fede886 »

robyrossi ha scritto: 28 novembre 2020, 23:50 Il filtro l'ho messo nuovo, l'olio è quasi nuovo. Sul listino ricambi ho trovato a circa 60 euro il corpo rotore della pompa, potrebbe essere quello che si è consumato ma...non so dove sia, la pompa ha, vista da dietro, il filtro, due bulloni, il tubo in arrivo dal radiatore e stop...sembra a destra e sembra un lavoro semplice ma non ne sono sicuro. Ho trovato un meccanico in un altro paese ma vuole il veicolo da lui ed un carroattrezzi mi chiede 200 euro,,,sinceramente è tanto.
Se sai qual'è il problema non dovrebbe essere dificile metterci le mani, togliere un motore dall'ape è una cavolata e non servono chissà quali chiavi o attrezzi professionali come accade nelle auto. Se tu non sei pratico la soluzione sarebbe abbastanza semplice... smonti il motore e glielo porti.
robyrossi
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 novembre 2020, 22:38

Re: pompa olio

Messaggio da robyrossi »

Ho provato a chiedere ad un conoscente. Se vuole mi darà consigli. In xcaso contrario domani ci riprovo. Il fatto è che vorrei tenere questo veicolo per due motivi, il primo è che ho una percorrenza di circa 5/600 km annui, casa orto sono due km e neanche tutti i giorni e poi qualche raro viaggio al paese vicino. Secondo motivo, ho l'orto raggiungibile tramite una mulattiera e l'ape diesel a tre ruote è imbattibile, anche con i ciotoli bagnati, sale tranquillamente. Ho provato con il Porter ma nulla da fare, slitta. Un trattore tipo trasporter snodato costa una cifra e non ne vale la pena
Rispondi