Mille domande dmsu nuovo mezzo

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Metz
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 luglio 2017, 23:27
Ape owned: TL4

Mille domande dmsu nuovo mezzo

Messaggio da Metz »

Ciao a tutti, mi presento sono Mattia ho 32 anni da quando ho 16 anni restauro e sistemo lambrette e vespe.

Mi hanno regalato un ape tl5t con motore tl3m tutta originale.

Visto che i mezzi originali mi danno il prurito, vorrei elaborarla un minimo, sempre considerando che verrà usata come mezzo da lavoro con quintali caricati sul cassone, ho cercato in officina e ho trovato:

Un kit 102 parmakit in ghisa tipo dr

Rapporti da 22/63 elicoidali

Rapporti 18/67 elicoidali

Vari carburatori da 19 a 24

Pensavo di montare il 102 limato con le unghiate unite a 2 a 2, allargato lo scarico di 1mm dx e sx ( forse lo alzeró anche ma non so quanto gradi ha), allargati i travasi alla base e squish portato a 12decimi.

Volevo anticipare l'albero tagliando i soliti 23mm e allargare l'aspirazione mantenendo la valvola originale.

Il collettore me lo costruiró in base agli ingombri del carburante che andrò a mettere.

Per la marmitta quelle da vespa 50 montano al di là dell'attacco sul braccio? Perché se si ne modifico una in mio possesso senza comperare una Giannelli corsa corta.

Ora viene il mio più grande dubbio, i rapporti più che dubbio non ho alcuna esperienza a riguardo. Considerando che a Ferrara le salite che ho sono solo i cavalcavia che rapporti monto? Tutti consigliate la 18, ma non sarà troppo corta in piano? il cuore mi dice di montare la 22 ma non so...
Rispondi