Consigli per acquisto APE 50 e varie!!!

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
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TopWEB
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Consigli per acquisto APE 50 e varie!!!

Messaggio da TopWEB »

Buongiorno, come anticipato nella presentazione sto cercando un Ape 50. Non è facile trovarne, soprattutto a buon prezzo e nella propria zona. Attualmente sto valutando un ape 50, non so molto, devo andarla a vedere questa sera, dalle foto è un modello a doppio faro, immatricolata nel 98, quindi penso sia un europa TL5T.
L'ape monta attualmente un motore 100 cc con marmitta polini, la revisione è stata appena fatta. Per il mio utilizzo vorrei riportarla alle caratteristiche originali, cercare un 50 compatibile e uno scarico omologato. In rete si trovano molti gruppi termici con pistone e guarnizioni compatibili, se si ha un po di manualità, ci sono cose particolari per sostituire cilindro e pistone? Particolari intendo oltre alla parte meccanica, c'è da rimettere in fase il motore, basta solo sostituire il pistone dalla biella e montare il nuovo gruppo termico o ci sono operazioni più complesse a livello anche elettrico.
Vi ringrazio in anticipo!!!
Ultima modifica di TopWEB il 22 maggio 2017, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Obywan
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Re: Consigli per acquisto APE 50 per depotenziamento cilindr

Messaggio da Obywan »

Nulla di troppo complicato se conosci il motore della Vespa, solo molto più scomodo perché resta sotto il cassone. Io a suo tempo ho fatto il contrario passando dal 75 che era montato al 102 ma per poter revisionare la parte meccanica completa montando rapporti più lunghi e riverniciare l'Ape (era incidentato) ho tolto il motore. Cambiare solo il cilindro secondo me è possibile senza togliere il motore ma mi chiedo perché: piuttosto perché non monti una marmitta tipo originale (io ho una Sito e va da Dio)? Rispetto alla Giannelli che montavo prima ho perso 5/10 Km in velocità, ma il rumore è accettabile e prende subito. Sono convinto che con il 50 sia troppo lento.
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Re: Consigli per acquisto APE 50 per depotenziamento cilindr

Messaggio da TopWEB »

Obywan ha scritto:Nulla di troppo complicato se conosci il motore della Vespa, solo molto più scomodo perché resta sotto il cassone. Io a suo tempo ho fatto il contrario passando dal 75 che era montato al 102 ma per poter revisionare la parte meccanica completa montando rapporti più lunghi e riverniciare l'Ape (era incidentato) ho tolto il motore. Cambiare solo il cilindro secondo me è possibile senza togliere il motore ma mi chiedo perché: piuttosto perché non monti una marmitta tipo originale (io ho una Sito e va da Dio)? Rispetto alla Giannelli che montavo prima ho perso 5/10 Km in velocità, ma il rumore è accettabile e prende subito. Sono convinto che con il 50 sia troppo lento.
Ti ringrazio per la risposta. Il voler tornare al 50 è per essere sicuro di non aver problemi in caso di controllo o incidenti. L'apetta la utilizzerò solo per uso lavorativo di carico e trasporto cose, tutto in pianura, niente salite. Comunque se questa sera riesco andare a vederla può essere che se andasse in porto magari mantengo anche il 100, ma è più che altro per essere tranquillo e in regola. Domani vi dirò com'è andata!!!

Grazie
Obywan
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Re: Consigli per acquisto APE 50 per depotenziamento cilindr

Messaggio da Obywan »

Spero vada bene! Io l'Ape l'ho preso x sfizio, e per occupare un po' di tempo (allora ne avevo.......) ma adesso mi sta venendo utile x mille cose. Se temi i controlli, allora monta un buon 75cc con marmitta tipo originale Sito e vedrai che nessuno avrà da ridire. La marmitta l'ho messa per la revisione, e a parte esserne contentissimo, anche il proprietario dell'officina mi ha detto che di Ape con il cilindro originale non se ne trovano.
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Re: Consigli per acquisto APE 50 per depotenziamento cilindr

Messaggio da TopWEB »

La ho vista, per la sua età è tenuta bene, l'ultimo proprietario la ha da 5 anni è la curata bene, rispetto ad altre che ho visto, alcune più recenti, questa a confronto e quasi nuova, poi 19 anni sono sempre 19 anni, ma non ha ammaccature evidenti, ha già il roll bar posteriore, gli sono stati fatti alcuni lavoretti in cabina ed è stata verniciata "mimetica" :) . Per il resto sembra tutto ok.
Il mio utilizzo sarà perlopiù per trasporto oggetti e materiali, e come hai detto tu penso sia il mezzo più versatile ed economico per questo tipo di utilizzo. Poi vedremo tra due anni mio figlio, non la ha ancora vista ma già mi fa domande!!! :) :)
Domani sera dovrei concludere e se sabato sono aperte le agenzie facciamo il passaggio o meglio l'iter per i cinquantini, che non ho ben capito come funziona, mi sembra un po un casino tra smatricola, matricola, fai targa, metti la tagra e....
;)
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Re: Consigli per acquisto APE 50 per depotenziamento cilindr

Messaggio da Obywan »

Ma no, fa tutto l'agenzia per cifre intorno a 80/100 euro. Complimenti. E ripeto: prova prima a mettere solo la marmitta tipo originale, poi se ti sembra ancora rumoroso, passa al 75!
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Re: Consigli per acquisto APE 50 per depotenziamento cilindr

Messaggio da TopWEB »

Fatto tutto, presa l'ape mimetica!!! :-D
Ritirata sotto una pioggia torrenziale, non sapevo e non avevo mai guidato un ape o una vespa, quindi ero anche impedito con le marce, ad ogni curva mi sembrava di ribaltarmi :-D, però mi sono stradivertito!!!! :D :D :D
TopWEB
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Re: Consigli per acquisto APE 50 e varie!!!

Messaggio da TopWEB »

Buongiorno, ieri era una stupenda giornata e così avevo deciso di provare l'ape mimetica, fatto il mio primo pieno al 2%, faccio per partire e....grgrgooooo. Batteria scarica :(
A spinta tutto Ok.
Ho tolto dunque la batteria ed ho rabboccato mezzo litro di acqua, però ormai l'apetta era in garage e ho messo la batteria in carica. Spero non sia l'impianto che ricarica al batteria. Questa mattina comunque sembrava ok, segnava 12.80 volt, vedo questa sera se mantiene la carica altrimenti mi sa che la dovrò sostituire, sperando che sia solo la batteria e non qualcosa nell'impianto che non ricarica.
Peccato perchè ero gasatissimo dalla stupenda giornata e volevo provarla ber benino, sarà per un altra volta!!! ;-)
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Re: Consigli per acquisto APE 50 e varie!!!

Messaggio da TopWEB »

Ho montato la batteria, anche se ormai questa non mi da più molta fiducia, e l'apetta è partita benone. Nel rimontarla ho tolto tutti i fili supplementari montati dal vecchio proprietario che li aveva moncati e lasciati li.
Vi posto una foto dell'ape, se riuscite a vederla perchè è mimetica!!!! :)

Immagine

Prossimo passo è cambio olio motore e differenziale, pulizia o cambio filtri e pulizia motore che è impregnato di grasso all'esterno.

Poi penso di sostituire le luci sul rollbar con nuove luci a led ad alto rendimento, magari collegandole ad una batteria supplementare con volmetro per controllo della carica. Per il resto è tutta ok per l'utilizzo che dovrei fare, ma ormai mi ci sono affezzionato!!! %(^
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Re: Consigli per acquisto APE 50 e varie!!!

Messaggio da TopWEB »

Aggiornamento :
Ho rifatto interamente lo schienale della seduta, base in trucciolato leggero, imbottitura con gommapiuma da 2,5 centimetri e rivestimento il ecopelle nero, devo dire che è venuto un ottimo lavoro. Ho messo due ganci sul retro per fissarlo poi alla parete posteriore della cabina. Il prossimo passo sarà quello di rivestire anche la seduta visto che è grigia.
Ho poi tolto la batteria, pulito la zona con una spazzola metaliica, in quanto il liquido della batteria aveva un po arrugginito la lamiera, dopo aver spirato la polvere ho passato due mani di convertiruggine. Una volta asciugato ho rimesso la batteria "nuova".
Ora dovrò rifare i tappetini. Troppo bello ragazzi.
Devo solo tenere sotto controllo la batteria per capire se è il volano/statore che non carica o era la batteria vecchia che era andata, speriamo in bene. Come potrei verificare se a motore acceso c'è corrente di ricarica?
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