Problema cambio ape tm 703v e info varie

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
emanuele1979
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 maggio 2017, 17:05
Ape owned: ATM1

Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da emanuele1979 »

Ho da poco comprato un'ape tm 703 volante 2t, del 2000, versione ancora con telaio ATM2. Ottime condizioni ma ferma da un po' e con qualche lavoretto e manutenzione da fare.

Prima domanda: la 1° e la 2° fanno molta fatica a entrare, specie da fermo. La prima è la più difficoltosa, da fermo non entra quasi mai, spingendo entra poi la terza. Idem con la seconda che a volte entra da fermo, altre volte forzando la leva entra la quarta. La seconda in scalata, in movimento, invece entra abbastanza bene.
La terza, a volte è "rumorosa" nell'entrata, cioè entra senza particolari problemi ma a volte il passaggio non è prorpio "pulito". La quarta per fortuna non ha problemi, ancora :D
Quale può essere il problema?

Un meccanico del centro piaggio che c'è qua in zona (di cui non mi fido al 100%) l'ha provata e mi ha parlato di cambio da "registrare", cosa di ordinaria amministrazione a suo dire, spesa prevista 50-60€. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che nella versione volante, con la leva del cambio, non credo ci sia nessun cavo da registrare? Non capisco cosa ci possa essere di altro da registrare sul cambio... Mi ha detto evita di girarci così, che rompi i denti dell'ingranaggio e dopo son dolori.

Un conoscente appassionato di motori e di ape mi ha consigliato di cambiare i vari gommini ed ha parlato di una molla che si collega (credo) alla leva del cambio, ma mi pare ce ne sia un'altra anche che va nel selettore, giusto?

Ho la possibilità di farmi fare il lavoro da un amico meccanico, che però si intende principalmente di moto (ha lavorato in ducati e triumph) e vespe, quindi sul cambio della versione volante non sa che pesci pigliare, senza dover smontare tutto.
Non so che pesci pigliare, vorrei evitare di spendere soldi e poi magari non risolvere il problema. HELP! :D


Seconda domanda: vorrei cambiarci l'olio del cambio, visto che dev'essere lì da un bel po' e non sono certo di quanti km realmente abbia, ma ancora non ho capito quale dovrei metterci. Olio miscela minerale 2T, garden minerale sae30 (che però ho visto contiene addittivi), minerale 80-90W?
Non capisco come si possa dire di tutto di più, sull'olio indicato, ma così pare leggendo qua e sul web in generale...
Visti i problemi col cambio, vorrei evitare di calare l'asso, mettendoci un olio sbagliato :D Che ci metto?

Ho altri quesiti, ma credo di aver già rotto le palle abbastanza, andiamo per ordine e cerchiamo di risolvere un problema alla volta :D
Grazie.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da martincontrol »

Andiamo per ordine: 1° problema il cambio, non si registra, l'unica cosa che si può registrare è la leva. Ottimo il consiglio di sostituire i gommini rovinati, perchè se hanno gioco entrano peggio le marce. Ricordati anche di lubrficare i suddetti gommini, specie quello all' uscita della leva, perchè se lavora a secco devi fare più sforzo per mettere le marce. La molla nella leva serve soltanto a far tornare la leva verso le marce prima e seconda e non influisce sul funzionamento del cambio, altre molle non ci sono, se si esclude quella della retomarcia. Comunque se è rotta è meglio cambiarla. 2° problema l' olio del cambio, dipende dall' anno di fabbricazione dell' ape, perchè quelli più vecchi montano il sae 30 unigrado, che è quasi introvabile come olio per autovetture, perchè sono 30 anni e più che esistano gli oli multigradi e quindi hanno smesso di farli, tranne per i motori da tagliaerba, ma io non metterei quel tipo di olio, secondo me è meglio un olio da miscela sae 30 unigrado che svolge egregiamente la sua funzione. Negli ape un po' più nuovi invece viene montato il sae 90, cioè l' olio che veniva montato nei cambi e differenziali delle vetture fino a circa vent' anni fà. Se cerchi in questo forum, questo argomento è stato affrontato e sono state pubblicate anche delle foto dei vari manuali sul tipo di olio da metterci.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo, prova a guardare nella sezione download e vedi se c'è il manuale uso e manutenzione del tuo modello di ape.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da cbfender »

Ciao,
se l'ape è del 2000 per il cambio/differenziale devi usare un olio 80w90 GL-5 tipo l'Agip/Eni Rotra MP GL-5.

PS: qui https://www.mondoape.com/manuali.htm trovi tutti i manuali e gli elenchi con i codici ricambi.
emanuele1979
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 maggio 2017, 17:05
Ape owned: ATM1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da emanuele1979 »

Grazie delle risposte, ma quindi secondo voi il problema della prima e della seconda che entrano male è effettivamente dovuta ai gommini ed alle molla della leva? Oppure può essere altro?

Avevo già scaricato il manuale di officina, catalogo ricambi e manuale per le stazioni di servizio (di cui ignoravo l'esistenza :D ) proprio qua sul sito.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da martincontrol »

Prova intanto a sostituire i gommini e poi vedi come va. Lubrificali al suo interno, dove scorre la leva con del grasso al litio bianco oppure con altro lubrificante, ma meglio quello bianco è meno aggressivo ed inoltre regge anche l' acqua. Se nemmeno così entrano 1° e 2°, devi provare a registrare la leva, togliendo la cuffia della leva si accede a 4 bulloni da 6mm, (chiave da 10 mm), passanti cioè con bullone e dado, li allenti muovi la leva da una parte e provi a stringerli finchè non trovi la giusta posizione. Prova e facci sapere.
emanuele1979
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 maggio 2017, 17:05
Ape owned: ATM1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da emanuele1979 »

Grazie martincontrol immagino allora che il meccanico della Piaggio intendesse registrare la leva, come mi hai detto tu.

Appena ne ho la possibilità faccio cambiare i gommini e nel caso registrare la leva dal mio amico meccanico e vediamo se risolvo.

Io mi arrangio a fare qualcosa, ma su queste robe non ci ho mai messo le mani. Preferisco farlo fare a chi ha più esperienza di me, per evitare di fare cazzate.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da martincontrol »

Vedrai che con la sostituzione dei gommini risolvi, difficilmente si rovina il cambio. Una cosa che non ti ho detto è se hai controllato l' olio del cambio, se non lo hai fatto controllalo, perchè se non ci fosse il selettore lavora a secco e le marce entrano peggio. Naturalmente si rovinerebbero anche ingranaggi e cuscinetti del motore.
emanuele1979
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 maggio 2017, 17:05
Ape owned: ATM1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da emanuele1979 »

Sì l'olio c'è, è la prima cosa che ho controllato. Ieri ne ho comprato 1lt, appena posso lo cambio e vedo se migliora un po', anche se vista la difficoltà con cui entrano 1° e 2° il problema è appunto un altro.

Altra domanda :D visto che le gomme sono da cambiare, la mia a libretto ha segnato solo le 4.00/12, che ormai sono anche abbastanza difficili da reperire.
Se montassi le 125/80/12, che sono praticamente equivalenti come misura, mi faranno storie alla revisione o se mi fermano le forze dell'ordine? Qualcuno ha avuto già esperienza?

Anche trovare le gomme è un'impresa. Come misura 4.00/12 ho trovato facilmente le cinesi deestone e duro a prezzaccio,ma le ho viste montate su qualche ape e sembrano di plastica...

L'unica alternativa che ho trovato sono le vee Rubber vrm 138, prodotte in Thailandia​, sui 40€ a gomma comprate online, che sembrano leggermente migliori. Qualcuno le ha provate?
Le Michelin xzx di questa misura pare siano state sostituite con l'altro formato, che comunque non riesco a trovare. Sono passato dal gommista e mi ha detto che costavano una fucilata, come prevedibile, quindi eviterei.

Di misura 125/80/12 ho visto che ne fa un modello la goldentyre, sui 50€, che non ho trovato disponibile neppure quello.
Oppure i maxxis cr966 trailmax, abbastanza carucci, sui 60€ a gomma online.
Una gomma discreta, da 50€, possibilmente di misura giusta, non c'è :D
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da martincontrol »

Purtroppo devi montare le 4.00x12 e come hai detto tu non sono facili da trovare. In alternativa credo che dovresti far aggiornare il libretto di circolazione, ma non so se è come una volta che ci voleva il nullaosta della casa costruttrice. Per l' olio invece se lo sostituisci non risolvi il problema della durezza delle marce.
emanuele1979
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 maggio 2017, 17:05
Ape owned: ATM1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da emanuele1979 »

Vi aggiorno. Ho fatto sostituire i gommini ed adesso il cambio è ok, avevi visto giusto martincontrol, come il ragazzo che me lo aveva consigliato in precedenza.

Altro problema, motorino tergicristallo andato, in corto. Provato a smontarlo, era pieno d'acqua, pulirlo e dargli spray per contatti. Ha funzionato un pomeriggio, riprovato il giorno dopo, di nuovo in corto mi ha bruciato il fusibile.

Dato che nuovo ed originale ha un costo proibitivo, ce n'è qualcuno aftermarket che funziona bene?
A detta del meccanico Piaggio no, hanno vita breve. Il mio già non era originale, dentro (acqua a parte che gli ha fatto il circuito) era ancora in ottime condizioni ma andato.
Alternativa demolitore, mi ha consigliato però di aprirlo per vedere le condizioni dentro e fargli un foro in basso, per evitare che l'acqua ci ristagni dentro
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da martincontrol »

Ciao, ma hai il motorino nuovo tipo, con il ritorno alla posizione iniziale, oppure hai il vecchio che come lo spegni si ferma dov'è?
emanuele1979
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 maggio 2017, 17:05
Ape owned: ATM1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da emanuele1979 »

Il lavoro me l'ha fatto il mio amico suddetto, mi ha detto lui che funzionava​, al pomeriggio, la mattina quando l'ho presa l'ho provato ed ha bruciato il fusibile, di nuovo.
Quindi non saprei.
emanuele1979
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 maggio 2017, 17:05
Ape owned: ATM1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da emanuele1979 »

Ho chiesto al mio amico, è il vecchio tipo.
Ho visto che online costa sui 60€ non originale, ma ce ne sono tanti tipi, non so se siano più o meno validi.
Originale, si trova a 100€, contro i 150€ di listino.
Usato dallo sfasciacarrozze immagino non si trovi a meno di 40-50€ e anche aprendolo non saprei se fidarmi delle sue condizioni. Il mio non originale, a detta del mio amico, dentro è perfetto ma di fatto è in corto.

Penso lo comprerò originale.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema cambio ape tm 703v e info varie

Messaggio da martincontrol »

I vecchi motorini erano bosch ed erano indistruttibili. Quelli in vendita ora sono sicuramente molto meno duraturi, comunque ti consiglio di prenderlo originale, sarà sicuramente migliore di quello di concorrenza. Acquistandolo usato, rischi che sia sgranato internamente oppure che non faccia tutta la corsa o che ne faccia troppa perchè usurato, mandando la spazzola al di fuori del vetro, sopra alla carrozzeria. Magari però pagandolo 20 euro potrebbe valerne la pena.
Rispondi