Ape TM 703, rumore cupo a 60 km/h

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Ape TM 703, rumore cupo a 60 km/h

Messaggio da alby4everR »

Ciao a tutti, io invece ho un problema, in cabina sento verso i 60 km/h un rumore cupo, tipo classico cuscinetto che ha preso gioco, pensando fossero quelli della ruota davanti li ho smontati e sostituiti, ma con sorpresa questo rumore rimane, si sente soprattutto sterzando verso destra, oppure quando sono un pò carico....Non so, cosa potrebbe essere??? se schiaccio la frizione continua, quindi non è il motore o frizione...
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da Minoape »

Anche io avevo molti rumori in cabina. Prova a controllare: 1) la batteria e ben salda, magari utilizza un foglio di gomma per attutire le vibrazioni, 2) i vetri hanno delle guide non usurate e senza elastico alzavetro, 3) il filo del contachilometri ogni tanto deve essere ingrassato, 4) controllare che i fondi siano saldati perfettamente al telaio, 5) verificare che la plastica interna non vibri eccessivamente, altrimenti utilizzare della gomma per ammortizzare, 6) ultimo controllare il fissaggio di tutti i bulloni in generale.
Sentivo un rumore al manubrio e dopo tante domande e tentativi mi sono accorto che era il filo della frizione che provocava questo rumorino fastidioso. Inoltre in accelerazione sentivo una vibrazione in cabina dovuta non alle ruote, non ai cuscinetti del manubrio ma al fondo destro che era dissaldato in un punto e faceva dondolare la cabina. Ho saldato e rinforzato con una piastra. Ottimo risultato.
Un domanda: la velocità massima del tuo ape 703 qual'è? Vorrei capire se il mio gruppo termico è un pò sciupato. Ha 45000 km ed i 60 km li raggiunge un poco a fatica. Ho fatto la revisione qualche giorno fa e i gas di scarico erano OK. Minoape.
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da alby4everR »

Minoape ha scritto:Anche io avevo molti rumori in cabina. Prova a controllare: 1) la batteria e ben salda, magari utilizza un foglio di gomma per attutire le vibrazioni, 2) i vetri hanno delle guide non usurate e senza elastico alzavetro, 3) il filo del contachilometri ogni tanto deve essere ingrassato, 4) controllare che i fondi siano saldati perfettamente al telaio, 5) verificare che la plastica interna non vibri eccessivamente, altrimenti utilizzare della gomma per ammortizzare, 6) ultimo controllare il fissaggio di tutti i bulloni in generale.
Sentivo un rumore al manubrio e dopo tante domande e tentativi mi sono accorto che era il filo della frizione che provocava questo rumorino fastidioso. Inoltre in accelerazione sentivo una vibrazione in cabina dovuta non alle ruote, non ai cuscinetti del manubrio ma al fondo destro che era dissaldato in un punto e faceva dondolare la cabina. Ho saldato e rinforzato con una piastra. Ottimo risultato.
Un domanda: la velocità massima del tuo ape 703 qual'è? Vorrei capire se il mio gruppo termico è un pò sciupato. Ha 45000 km ed i 60 km li raggiunge un poco a fatica. Ho fatto la revisione qualche giorno fa e i gas di scarico erano OK. Minoape.
Ma sai che alla fine è il cavo del contachilometri....perchè fa un rumore cupo cupo proprio come un cuscinetto....Guarda la mia scarica in piano raggiunge subito i 60km/h, poi raggiunge tranquillamente i 75 km/h e ho 23000 km.... cmq 75 segnati poi a mio parere fa di meno perchè i contachilometri al solito sono sempre un pò starati, e in leggera salita ai 70 arrivo tranquillo....L'altro giorno avevo mio zio con il furgone dietro e mi ha detto "miseria, viaggia stà roba... %(^ . Una cosa che mi chiedo, patirà il motore a fare un viaggi lungo tutto sparato, oppure è carburato in modo da non avere problemi???? Qualcuno sa risp, oppure c'e un topic che parla di questo, per non andare fuori topic???
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: Sostituzione cuscinetti manubrio ape tm

Messaggio da alby4everR »

Ma il rumore che sento potrebbe essere un cuscinetto delle ruote dietro???
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Rispondi