Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da snuntz »

io ho un' Ape 50 e gli eccentrici sono delle camme che allargano le ganasce la parte esterna è un normale dado da poter girare
non è normale che una ganascia rimanga fissa
controlla che non si sia bloccato un pistoncino del cilindretto
anche le 2 mollette di richiamo che tirano le ganasce verso l'internodevono essere a posto
altrimenti la ganascia va a toccare dentro al tamburo con la parte laterale
paolor
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 aprile 2010, 12:48

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da paolor »

in allegato la foto delle ganasce aperte...Non so come fare per tenerle più chiuse. Sento che inserendo il tamburo fa comunque fatica a girare...

FOTO:
http://img819.imageshack.us/i/img2011032000034.jpg/

aiutatemi sono disperatooooo :(
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da snuntz »

Ok è differente dall' Ape 50
non hai gli eccentrici
devi regolare il dado che hai indicato con la freccia in alto in modo che giri il tamburo ma con il minimo gioco
poi si dovrebbe autoregolare col pedale del freno
sempre che il freno a mano abbia il giusto gioco
prima controlla se i pistoncini si muovono, con un cacciavite e martello dai qualche colpetto leggero e dovrebbero rientrare
paolor
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 aprile 2010, 12:48

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da paolor »

snuntz ha scritto:Ok è differente dall' Ape 50
non hai gli eccentrici
devi regolare il dado che hai indicato con la freccia in alto in modo che giri il tamburo ma con il minimo gioco
poi si dovrebbe autoregolare col pedale del freno
sempre che il freno a mano abbia il giusto gioco
prima controlla se i pistoncini si muovono, con un cacciavite e martello dai qualche colpetto leggero e dovrebbero rientrare
purtroppo solo un lato si muove...dio bello...non so cosa fare
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da snuntz »

se è un pistoncino bloccato puoi provare a forzarlo un po' con dei colpetti
una volta sbloccato lo fai muovere magari per qualche giorno riprende, ma meglio cambiare i cilindretti prima possibile
è pericoloso girare con i freni non a posto
rischi di rovinare anche il tamburo se ancora non si è rovinato
non usare solventi o benzina per pulire perché i gommini dei freni reagiscono gonfiandosi e fai solo peggio
paolor
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 aprile 2010, 12:48

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da paolor »

snuntz ha scritto:se è un pistoncino bloccato puoi provare a forzarlo un po' con dei colpetti
una volta sbloccato lo fai muovere magari per qualche giorno riprende, ma meglio cambiare i cilindretti prima possibile
è pericoloso girare con i freni non a posto
rischi di rovinare anche il tamburo se ancora non si è rovinato
non usare solventi o benzina per pulire perché i gommini dei freni reagiscono gonfiandosi e fai solo peggio
ho provato a dargli dei colpetti mettendo il cacciavite tra la ganascia e il cilindretto ma niente non si sblocca...hai per caso qualche programma tipo skype e msn che ci sentiamo direttamente la?
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da snuntz »

ti ho inviato un messaggio privato
paolor
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 aprile 2010, 12:48

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da paolor »

mi sa che non ci siano tante soluzioni...porca troia...
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da kjjohnson »

Didn't see the picture you'd posted. First you must loosen the bleeder nipple on the brake cylinder and if necessary use a clamp to squeeze the brake pads together near the top to squeeze out brake fluid which will give you some slack to work with. This will make it easier to release the top spring holding the shoes together. Take a large screwdriver and insert it behind the left end of the upper spring and with either pushing or using a hammer on the screwdriver force the end of the spring free of it's holding slot on the brake shoe, then pull it away and release it. Unless you have a special brake tool to be able to attach to the spring this is the only way although perhaps you may be able to use a locking set of pliers on the spring end to be able to push it outwards to free the end. There are tiny springs that hold the shoes against the back plate and these must be freed to be able to remove the shoes. Once the top spring is free and the small retaining springs freed the shoes can be pulled slightly away from the back plate and swiveled outwards and separated which will free tension on the bottom spring that holds them together. The emergency brake cable is only hooked over a notch so it's easy to remove. - Ken
Brake spring tool.jpg
Brakes 2.jpg
Ultima modifica di kjjohnson il 20 marzo 2011, 21:14, modificato 1 volta in totale.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da ApeOperaiando »

la ganascia che rimane bloccata è per caso quella sulla destra della foto? mi sembra che abbia dei trasudamenti di liquido sopra. se è così devi cambiare i gommini e le guarnizioni dei cilindretti, costano 3-4 € per ogni ruota per più il liquido freni da cambiare. non è un lavoro difficile devi smontare tutto (ricordandoti come era montato) pulire i cilindretti, la molla e la sede (io ho usato uno sgrassatore tergiforno tipo chanteclaire...) e rimontare, su ogni ruota, regoli gli eccentrici allarganodli fin quando toccano il tamburo e poi gli llenti un attimo in modo che il tumburo giri liberamente. regolare gli eccentrici serve affinchè la pompa dei freni non scenda molto. poi metti liquido, spurghi i freni e dovresti essere apposto. con 10 -15 € di materiale e una mattina di lavoro c'è la fai tranquillamente.
paolor
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 aprile 2010, 12:48

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da paolor »

magari la spesa fosse stata di 15€. Portata dal meccanico questa mattina ho cambiato ganasce, cilindretti e molle varie. 250€ tra lavoro e materiale...se non mi serviva con così urgenza avrei provato a farmi arrivare i pezzi e sistemarla. Da quanto ho capito non era così complicata. Solamente mi avrebbe preoccupato la ruota davanti...
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da ApeOperaiando »

Io vado sempre a risparmio sui lavori e cerco di far sempre tutto io. Se il meccanico ti ha cambiato le ganasce i gommini e le guarnizioni ovviamente ha speso di più di 15 € di materiale...non so quanto possano costare le ganasce dal rivenditore,ma su ebey http://cgi.ebay.it/GANASCE-FRENO-PIAGGI ... 19b15be646 mi sembrano ad un buon prezzo. Di sicuro il meccanico ti ha fatto un lavoro sicuro e trattandosi di freni meglio non scherzare...
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da baronbello »

Ciao, guarda che non è andata così male, pesa che il costo delle ganasce originali Piaggio è di circa 70,00 euro, i 3 cilindretti circa 70,00 alla fine hai speso 110,00 di madod'opera che potrebbe essere anche il giusto prezzo visto che fare le 3 ruote non è ubo spasso come sostituire le pasticche ad una macchina. se avresti fatto il lavoro avresti risparmiato la manod'operra, ovviamente devi essere pratico altrimenti non saresti + riuscito a rimontare il sistema autoregistrante delle ganasce.si sà che i ricambi e la manod'opera piaggio è sembre stata alta ed è pur vero che se questi veicoli tenuti bene in officina non si va mai.ciao Pier F<)
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Retromarcia e freni APE TM gravissimo problema

Messaggio da Minoape »

A proposito della retromarcia. Anche io avevo il medesimo problema e purtroppo non c'è altra soluzione che aprire il motore e sostituire l'ingranaggio difettoso o usurato. Si consuma nel tempo. La mia spesa: 70 euro il pezzo + manodopera 100 euro. Approfittane per dare una controllata alla frizione e cambio olio (come dovrebbe essere). Spero di essere stato utile.
Anche io avevo il problema delle ruote bloccate (succede quando il mezzo rimane a cielo aperto per parecchi mesi) appena acquistato l'ape usata ed ho cambiato pistoncini, ganasce delle tre ruote; e per stare tranquillo pure la pompa (che perdeva). Ora frena da paura. Minoape U+=
Rispondi