Ciao,
questo si tratta di un cosiddetto "carioca",
ovvero sia uno di quei mezzi agricoli artigianali,
costruiti negli anni '50, da sconosciuti fabbri o artigiani, oppure direttamente dagli stessi agricoltori,
con un po' di ferri saldati, e pezzi di veicoli vari recuperati da demolitori.
Notare come è stato "brillantemente" risolto , il sistema di trasmissione dal motore a petrolio agricolo, verso la scatola del cambio ,
ovvero utilizzando una serie di pulegge e cinghie, soluzione molto usata su questi veicoli, che consentiva un semplice accoppiamento motore-trasmissione, senza doversi porre tanti problemi di allinieamento e giunti cardanici.
Ovviamente tutto senza carter di protezione, e tutto gira pericolosamente vicino al guidatrore.
Alla faccia di ogni normativa di sicurezza
Motocarro... fai da te
- kjjohnson
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Re: Motocarro... fai da te
His air compressor probably looks like this one - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
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Re: Motocarro... fai da te
Ciao,
no quello russo è semplicemente un telaio di un ex motocarro, che serve a trasportare un compressore,
quello che ho messo io è prorpio un veicolo a tre ruote con trazione sulle ruote posteriori,
che trasporta un pompa che serve per spruzzare liquidi (diserbante o concime) sulle coltivazioni.
Le tre cinghie che si vedono trasmettono il moto al cambio e poi al differenziale posteriore,
MA mettendo una quarta cinghia trapezoidale nella quarta gola della puleggia , si puo' trasmettere il moto alla grossa puleggia che muove la pompa a pistoni.
Noi Italiani le cose le facciamo certamente meglio dei russi
L'italian style si vede anche nei "carioca".
Ecco un altro esempio del "pensiero carioca", questa volta a 4 ruote, costruito utilizzando parti di una Fiat 500 B "Topolino"
(nell'annuncio dice però una cazzata, perchè la 500 B è stata costruita solo dal 1948 al 1949, nel 1953 c'era la 500 C fin dal 1950)
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... Gg&cad=rja
no quello russo è semplicemente un telaio di un ex motocarro, che serve a trasportare un compressore,
quello che ho messo io è prorpio un veicolo a tre ruote con trazione sulle ruote posteriori,
che trasporta un pompa che serve per spruzzare liquidi (diserbante o concime) sulle coltivazioni.
Le tre cinghie che si vedono trasmettono il moto al cambio e poi al differenziale posteriore,
MA mettendo una quarta cinghia trapezoidale nella quarta gola della puleggia , si puo' trasmettere il moto alla grossa puleggia che muove la pompa a pistoni.
Noi Italiani le cose le facciamo certamente meglio dei russi
L'italian style si vede anche nei "carioca".
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(nell'annuncio dice però una cazzata, perchè la 500 B è stata costruita solo dal 1948 al 1949, nel 1953 c'era la 500 C fin dal 1950)
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Re: Motocarro... fai da te
Bigger fields over here so bigger sprayers - Ken http://www.kjjohnson.ca/piaggio/picture ... 0AGRICOLI/ -
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