Pagina 1 di 1

Moto Guzzi Mulo Meccanico

Inviato: 25 giugno 2011, 14:59
da aspiranteapista
Ho scovato questo Video su Youtube, corredato di una dettagliatissima descrizione F<)

http://www.youtube.com/watch?v=pMD81veX ... re=related

Voi ne sapete qualcosa?
E' interessante che già in quegli anni si parlasse di un dispositivo antiarretramento in salita, oggi noto come Hill Holder (che attualmente risulta gestito dall'elettronica)

Re: Moto Guzzi Mulo Meccanico

Inviato: 26 giugno 2011, 19:18
da drflicorny
Il Moto Guzzi 3x3, noto anche come mulo meccanico, venne commissionato dall'Esercito Italiano alla metà degli anni 60' per mandare in pensione i muli veri. Era un mezzo a dir poco all'avanguardia, vero pezzo di bravura della Guzzi che ancora una volta dimostrò cosa era in grado di fare. Non solo aveva la trazione integrale, cosa unica per un veicolo a 3 ruote che io sappia, ma poteva pure variare la carreggiata posteriore per potersi adattare agli angusti passaggi montani. Avrebbe dovuto andare in dotazione agli Alpini, ma avvenne solo per poche centinaia di esemplari. Le sue doti meccaniche (arresto indietreggio, marce ridotte, possibilità di montare i cingoli posteriormente) lo rendevano costoso e bisognoso di una manutenzione tale da rendere più pratico ed economico il mulo a 4 zampe, tant'è che gli animali andarono in pensione solo all'inizio degli anni 90'. In compenso il motore andò ad equipaggiare la V7, e di lì derivarono tutte le Moto guzzi col motore a V.

Re: Moto Guzzi Mulo Meccanico

Inviato: 26 giugno 2011, 22:17
da michelino
mezzo davvero spettacolare e unico, lo avevo scoperto sul ibro della guzzi ma non lo avevo mai visto in video, unico!! se ne trovano in giro che tu sappia? giro mercatini da anni, mai visto uno... grazie L_K*

maxmike

Re: Moto Guzzi Mulo Meccanico

Inviato: 27 giugno 2011, 12:34
da apemaia
Il "Mulo meccanico 3 x 3 " era un mezzo molto ingegnoso, ma si rivelò da subito alquanto macchinoso nell'uso pratico ad anche abbastanza pericoloso per una ovvia predisposizione al ribaltamento laterale nel percorrere le vere e proprie mulattiere, dovuto alle tre ruote.
Anche se la carreggiata posteriore era variabile, la pretesa di percorrere anche i sentieri piu' stretti era pura utopia.
Qualche Alpino dell'epoca se lo ricorda ancora perchè si fece male seriamente. :(

Qualche mulo meccanico ogni tanto nei raduni si vede e li hanno anche immatricolati come motoveicoli.

C'è da dire che, nonostante quest'esperienza negativa, l'E.I. riprovò a sostituire i muli con dei mezzi meccanici un po' di anni dopo, con l'introduzione del motocarrello a quattro ruote MTC 80 prima e poi con il MTC 90 poi, prodotto dalla Fresia.

Risultato: dopo poco tempo vennero dismessi anche questi.
Qualcuno di questi carrelli si trovano in vendita come macchine operatrici ed omologati per la circolazione anche su strada.

Re: Moto Guzzi Mulo Meccanico

Inviato: 19 febbraio 2018, 12:58
da mulo
salve!ho letto i vostri post e devo dire che mi hanno incuriosito.
sono convinto che con i mezzi attuali la costruzione di un mulo meccanico(su ruote ovviamente) sarebbe facilitata da una tecnica costruttiva migliore,nonchè da una gamma di materiali molto leggeri,motori più performanti,uniti ad vasta gamma di ammortizzatori e di pneumatici adattabili a qualsiasi scopo.
se si pensa alle attuali moto da trial e da cross è facile immaginare un ibrido a 3 ruote motrici(della honda xr ne esiste una versione a 2 ruote motrici) ,che non oltrepassi i 130 kg. ovviamente con bracci posteriori indipendenti si potrebbero superare le pendenze nel senso di marcia,e correggere gli scompensi dell'assetto.
ricordiamoci che tre piedi sono sempre tutti in appoggio ,4 no! vero che tre ruote lasciano tre ruotate che per certi versi è peggio,ma che nel vero dissesto si rivela migliore in quanto il muso è sempre più stretto ha bisogno di un solo ingresso di passaggio.
senza contare la manovrabilità nettamente superiore, a scapito di un equilibrio laterale precario,che come nel mulo guzzi era parzialmente compensato dai bracci indipendenti ma di cui non conosco il meccanismo.
per intenderci il posteriore dovrebbe reagire come l'anteriore degli scooter a 3 ruote.
gonfiando e gonfiando gli ammortizzatori si potrebbe avere un ulteriore compenso.

Re: Moto Guzzi Mulo Meccanico

Inviato: 19 febbraio 2018, 22:50
da martincontrol
Ho avuto la fortuna di vederlo nel museo Guzzi a Mandello del Lario e devo dire che è un capolavoro di meccanica, basta pensare che per portare la trazione alla ruota anteriore venivano impiegati qualcosa come 12 coppie coniche!