Ape 50 cross country

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Ape 50 cross country

Messaggio da morghino1979 »

Ciao a tutti
Grazie a fede886 ho scoperto di avere un ape 50 cross country.
Completamente da restaurare e con molti pezzi mancanti.
Per quanto riguarda la carrozzeria da sistemare non credo di avere grandi difficoltà ma sulla parte motore essendo la prima volta che mi spingo in questa avventura non so se sono in grado di sistemarla non sapendo bene quali pezzi mancano e come funzionano.
Non so che motore monta e manca tutta la parte di accensione.
Chiedo a Voi che siete appassionati se c'è qualcuno in zona milano e provincia che si diletta amatorialmente che mi può dare una mano. E vendermi pezzi mancanti. Grazie in anticipo
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape 50 cross country

Messaggio da Fede886 »

La potresti portare nella mia rimessa e a tempo perso ti aiuterei a farla visto che mi piace molto fare questi lavori, peccato che siamo ad oltre 1000 km di distanza😂.
Se carichi le foto io posso cercare di aiutarti 😊
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 cross country

Messaggio da Kalimero »

Il motore montato dovrebbe essere un TL3M, lo stesso che ho appena rifatto a un amico. Controlla se ha l'avviamento elettrico e se ha il serbatoio dell'olio.
Da quello che si vede nelle foto della tua prima discussione, e per quel briciolo di esperienza appena fatta, ti consiglio di cercare un motore già rifatto funzionante. Sta a te decidere se lo vuoi originale o elaborato. Se conosci qualcuno che ha un Ape 50 originale e elaborato provali entrambi e ti fai un'idea.
Se, come dici, non hai mai aperto un motore, ma hai manualità, non è un problema imparare. Il problema è non riconoscere subito tutto quello che va cambiato/sostituito. Per cui corri il rischio di fare e disfare più volte ... e di spendere di più che non prendere un motore già pronto. Avevo dato un'occhiata e, se non sbaglio con l'avviamento a mano, i motori si attestavano sui 500 - 600 eurini. Reputo che con un po' di pazienza tu possa trovare l'occasione allo stesso prezzo con il motorino d'avviamento. Come prima esperienza ti consiglio di lasciare l'impianto luci e di avviamento originali. Altrimenti ti imbarchi in ulteriori modifiche / elaborazioni in cascata che ti complicano la vita. Se poi dovesse saltar fuori che i pezzi del motore che hai sono in buone condizioni e non ne mancano tanti, puoi sempre divertirti a rifarne un altro e di farlo diverso da quello che avrai già e divertirti a cambiarlo oppure di venderne uno e recuperare così un po' dell'investimento fatto ;)
Auguri e buon lavoro

Ah dimenticavo: esattamente come Fede questi lavori mi appassionano parecchio, ma anche 200 km, di questi tempi sono troppi. Fidati comunque che tramite il forum ti si da una mano volentieri.
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Re: Ape 50 cross country

Messaggio da morghino1979 »

Ciao
Io revisiono gruppi pompanti per compressori. Non mi mancano le attrezzature in officina è che vorrei avere qualche punto di riferimento se dovessi trovarmi in difficoltà.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 cross country

Messaggio da Kalimero »

Beh morghino, se sei meccanico, anche se non di motori a scoppio, mi sembra un ottimo inizio. La cosa migliore è separare il motore dalla carrozzeria e dovrai cominciare dai semiassi. Una volta che puoi appoggiare il blocco motore con il suo differenziale su un banco tutto diventa più semplice. Fai tante foto che aiutano te per il rimontaggio ed eventualmente qualcuno del forum a darti una mano.
Ti ho mandato mp ;)
A presto e buon lavoro
Rispondi