misure pneumatici ape 501 '93 e altre domande

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
gianlucaRSM
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2017, 16:46

misure pneumatici ape 501 '93 e altre domande

Messaggio da gianlucaRSM »

Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei sapere le misure degli pneumatici per quel modello.
Poi visto che lo utilizzerei nei campi dato che sono un metaldetectorista vorrei gentilmente sapere,una volta apprese le suddette misure, eventuali consigli per gomme iper tacchettate e sapere se ci fosse la possibilità di reperire gomme chiodate o catene da neve per quel modello.
Come ultima cosa vorrei sapere se ci fosse la possibilita di acquistare una sorta di stufetta per la cabina da attaccare direttamente alla batteria-
Grazie in anticipo!!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: misure pneumatici ape 501 '93 e altre domande

Messaggio da martincontrol »

Procediamo con ordine: le gomme dovrebbero essere le 4.00-10 e dovrebbero essere scritte sul libretto di circolazione. Per quanto riguarda la marca, oramai si trovano soltanto gomme di produzione cinese, più o meno scolpite, le catene invece si trovano sempre ed è possibile montarle. In alternativa potresti montare sull' asse posteriore delle gomme supertassellate da trattore, visto che le 4.00-10 si trovano, ma io non ce le monterei sempre, ma soltanto in caso tu ti impantanassi. Considera inoltre che l' ape ha un ottima trazione, sia sul fango non tanto alto che sulla neve, al limite puoi caricare qualcosa di pesante sul cassone per avere più trazione. Infine per il riscaldamento, l' ape ne è fornito, certo non ci si suda dentro, ma se percorri strade in salita riscalda abbastanza. In alternativa puoi metterci una piccola stufetta a resistenza, ma occhio che assorbono molta corrente e l' impianto di ricarica dell' ape non è poi così potente, al minimo non ricarica e se la lascerai accesa a motore spento, avrai brutte sorprese quando vorrai ripartire.
gianlucaRSM
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 marzo 2017, 16:46

Re: misure pneumatici ape 501 '93 e altre domande

Messaggio da gianlucaRSM »

Grazie per tutte le info!
Domanda: le super tassellate me le consigli solo in caso di abissamento nel fango; io percorro 13km al giorno su asfalto e circa un paio su sterrato- pensi che se le mintassi in pianta stabile (tipo quelle da motoretta o zappatrice) sull'asfato vanno giù come il burro?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: misure pneumatici ape 501 '93 e altre domande

Messaggio da martincontrol »

Penso proprio di si, poi non sono fatte per alte velocità ed inoltre la tenuta di strada non è buona come con le gomme stradali, quindi se la usi soltanto in campagna, fai pure ma se devi andare su strada asfaltata, non ci provare per niente, invece sulla neve.....
Rispondi