Restauro ape 500 MP

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Luca2000
Apista aspirante
Ape owned: MPM2

Re: Restauro ape 500 MP

Messaggio da Luca2000 »

alby4everR ha scritto:Complimenti per il lavorone!!!! Bella, ma hai fatto nero opaco o metallizzato, dalle foto non si capisce bene... Bella molto bella, complimenti!!!
L'interno della cabina è nero opaco come il cassone, l'esterno cabina è nero metallizzato.
Ape never dies
aless1
Apista aspirante

Messaggio da aless1 »

Luca2000 ha scritto:Eccomi qua, finalmete ho terminato (o quasi) il restauro del mio ape. Per il cassone aspetto l'anno prossimo visto che ho in progetto di ricostruirlo (nel libretto è riportata la data in cui è stato convertito da furgone a cassone). I lavori svolti dall'ultimo aggioranmento sono: Sostituzione pompa freni, copertoni e camera d'aria, rivestito i sedili, finita la verniciatura, costruzione del portaoggetti e del supporto per la radio, rifatto l'impianto elettrico, cambiato le guarnzioni delle porte e dei finestrini, sostituito gli specchietti, lucidato i vari pezzi di alluminio. Questi sono più o meno gli ultimi lavori che ho dovuto fare, nel frattempo avendo preso la patente (A1) ho iniziato a guidarlo e mi trovo bene. L'unico dubbio mi viene sulla velocità massima e i giri del motore, perchè dal manuale la piaggio dichiara sui 60 km/h e sul libretto 5000 giri massimi. Io ho provato per un breve tratto a portarlo fino a 5000 giri, però la velocità indicata era intorno ai 50/55. Ora chiederei se gentilmente qualcuno saprebbe dirmi se posso andare tranquillamente sui 4500/5000 giri senza rischiare di fare danni.

Finally i've finished (kind of) the restoring of my ape. I'm plannig to rebuild the bed on next summer (in the documentation there is the date when it was converted from the box bed to the standard one). from the last update i've done this works: Changed the brakes pump, tires and inner tubes, the leather of the seats, built the radio holder and the glovebox, rebuilt the elecrtical plant, changed the seals of the doors, bought new mirrors annd polished all the alluminum bits ad pieces. In the meantime i maneged to get the diving licence and i started using it. I only have a doubt with the max rpms and speed i can do with it safely. If anyone has an answer I will be glad to hear it.

Complimenti Luca2000!, Ottimo lavoro. È bellissimo! Cornuto2
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Ape owned: MPR2
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

speeds are on the Homologation sheet - Ken
Homologation MP 11.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Luca2000
Apista aspirante
Ape owned: MPM2

Messaggio da Luca2000 »

Oggi mi sono messo a fare qualche controllo sull'ape e per curiosità ho provato a smontare il cilindro. Ho trovato la fascia superiore rotta e la guarnizione tra cilindro e blocco motore è stata rimossa e al suo posto c'era solo pasta rossa. Mi è venuto un dubbio sullo sfiato della testa: sulla testa c'è il tubicino di ferro ma nel cilindro non c'è il foro relativo. Volevo sapere se questo gruppo termico [url]http://www.ebay.it/itm/KT00020-GRUPPO-T ... Sw6kxXH8Lf va bene per il mio motore.

Today I disassemble the cylinder and found some damage to the piston rings and cylinder. Also the seal between the cylinder and the cranckase is missing and instead they've put some red silicone. I have a doubt about the vent on the head: on the head there is the hole, but in the cylinder it's missing. I was wondering if the cylinder i've linked here can fit my engine.
Allegati
rsz_img_20160617_145932.jpg
IMG_20160617_145949.jpg
IMG_20170212_142753.jpg
IMG_20170212_144629.jpg
IMG_20170212_142723.jpg
Ape never dies
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Ape owned: MPR2
Contatta:

Messaggio da kjjohnson »

Hole on top of the cylinder - remember it's a compression fit of the aluminum cylinder head so the vent tube acts as a form of emission control allowing gasses to pass up the tube and sent by a hose to the air filter box.
0129.jpg
Importance of doing a compression test to determine status of the piston and rings. With 63.4 piston you have now you need a 63.6 piston kit and have the cylinder bored to fit. Install the proper gasket on the base of the cylinder when fitting for best fit.
0132 - Copy.jpg
By the looks of the cylinder it's not the correct one. Best to buy the correct one that's already been honed and includes the new piston kit. Look here for reference: - http://www.kjjohnson.ca/piaggio/VESPACA ... 0OVERHAUL/ -

contact Aniello - - http://www.subito.it/vi/182367609.htm?from=shop -
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi