empolini 50

Lambro, Motoguzzi, Gerosa, Bremach, Aermacchi, Empolini e chi più ne ha più ne metta.
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

empolini 50

Messaggio da rhove »

saluto tutti mi sono iscritto trovando il forum per caso sono anchio un appassionato di ape ma purtroppo non c'è l'ho, ho trovato qualcosa che all'epoca era concorrente commerciale, si tratta di un motocarro empolini 50cc che ho trovato in vendita nella mia zona alla cifra di 200 euro con documenti c'è solo da fare una restaurata forse nemmeno verniciatura c'è pochissima ruggine ,quello che chiedo per i ricambi ci sono problemi a reperirli ed in particolar modo per il motore che è un minarelli 3 marce, eventualmente lo si può sostituire con uno simile magari montato su un motorino?
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: empolini 50

Messaggio da apemaia »

I motocarri 50 cc Empolini,

assieme ad i Casalini David, Omer, Gerosa, e tanti altri,

montavano il motore Minarelli W3 a tre marce,con il raffreddamento forzato.

A grandi linee vi sono moltissimi pezzi intercambiabili con il motore Minarelli P3, che ha sempre 3 marce, ma il raffreddamento ad aria naturale.

Io ti consiglierei comunque di trovarti un W3 di scorta, non un P3, prima che il W3 diventi merce rara ed a caro prezzo.
Per esempio già adesso i motori P4 carter tondi, cominciano ad avere valutazioni impensabili qualche anno fa, dato che è scoppiata la moda dei 50 cc d'epoca.

Il W3, veniva usato sia montato longitudinalmente , in caso di trasmissione a catena, oppure miontato trasversalmente in caso di trasmissione ad albero con apposito attacco a crocera al posto del pignone dentato.

Alcuni Empolini avevano anche un riduttore dentro al differenziale.In pratica diventavano un 3+3
in ogni caso senza retromarcia. :O cosa che rende un po' limitante la guida nel traffico attuale.
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

grazie per la risposta
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

lo ho comprato il motocarro empolini adesso ho iniziato il restauro con non pochi problemi dovuti soprattutto al fatto che il motore era staccato dal motocarro e a sua volta smontato di alcuni pezzi, carburatore ,leva avviamento e fili comando frizione e cambio, poi vedrò come trovare la posizione per trovare le tre posizioni delle marce ,ma con calma faccio piccoli passi
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: empolini 50

Messaggio da apemaia »

http://gitane-testi.skyrock.com/2.html

Per ogni evenienza , qui trovi un esploso di un motore Minarelli P3 N che in pratica è uguale al W3 a parte le cuffie per il raffeddamento e la direzione delle alette della testata.

Questo è una versione con i pedali come le biciclette ( è di un Gitane-Testi francese , lì erano obbligatori)

quindi ovviamente non far caso a questa diversità. Il tuo W3 si differenzia anche perchè ha l'avviamento a pedale sulla sinistra. ;)
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

Ti ringrazio, e visto che sicuramente sei molto esperto ti chiedo consiglio, allora rimontando le parti del motore che dicevo ho trovato una bella sorpresa il carter ,vicino alla placchetta rimovibile con scritto motori minarelli ha un buco causato da un qualche oggetto appuntito diametro circa un centimetro provvisoriamente lo ho otturato con una vite ed un pezzo di gomma non esce più olio adesso poi lo rimetterò, poi pistone con fasce incollate, ma pistone recuperabile penso farò fare una rettifica al cilindro e pistone nuovo, poi quello che non ci ho capito nulla è il montaggio della leva avviamento nel senso che a volte fa girare l'albero ma poi si blocca e si sblocca solo girando il volano, il senso di rotazione e sicuramente giusto ho osservato un altro minarelli 50 simile bo spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: empolini 50

Messaggio da apemaia »

Quel buco vicino alla targhetta sul lato destro del motore,

è un foro che ètappato da una vite specifica dotata di guarnizione di cartone, che serve per vedere se il livello dell'olio del cambio è al livello giusto.

In pratica con il motore in orizzontale, l'olio del cambio dovrebbe sfiorare il foro. Quindi devi procurarti la vite da mettere lì.
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

mi sono spiegato male la vite c'è come dici tu, il foro e stato causato da un corpo penso appuntito e di metallo non so da cosa e come, è un foro ovviamente irregolare di forma quadrata ho aperto il carter e ne ho trovato un paio di pezzetti all'interno dentro c'è la frizione chiedo è complicato smontare la frizione per verificare che non ci siano altri pezzi che la fanno bloccare io sospetto di si ma non avendone mai smontate di frizioni temo di fare danni, poi riguardo il pistone con fasce incollate non presenta altri danni cioè rigature ed anche il cilindro era più che altro ossidato, quindi posso provare a rimettere solo le fascie nuove e provarlo così male che vada la rettifica la faccio poi ,sempre che le trovi queste fasce nuove
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: empolini 50

Messaggio da apemaia »

Se dici che hai difficoltà con la leva di avviamento assicurati che non si sia rotto qualcosa del comando interno. Magari quei pezzetti sono dovuti a quello.

In ogni caso ispeziona bene la zona della trasmissione primaria, ovvero il pignone motore e la corona frizione a denti elicoidali.

I dischi frizione la smonti svitando le viti che tengono premite le molle dentro i bicchierini.
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

adesso lo ho portato da un meccanico che mi sa dire cosa abbia di preciso, comunque ha un motore identico al mio e me lo dovrebbe dare ad un prezzo ragionevole così poi avrò il mio come pezzi di ricambio, da i sintomi lui mi ha detto che ci potrebbe essere uno sfregamento sul lato volano che fa bloccare parzialmente la rotazione vedremo spero bene
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

altro problema riscontrato nella fase di restauro empolini il freno anteriore ha la leva bloccata si muove di pochi millimetri ,e provando a smontare per vedere le ganasce e tutto il resto , non riesco a capire come si smonta la ruota ,io vorrei provare a sfilare il perno verso il lato sinistro cioè dove c'è la leva freno ma non so come provare per non fare danni nel senso evitare di dare colpi di martello , dal lato destro c'è un dado da 22 non so se mi sono spiegato e se qualcuno ha mai smontato una ruota del motocarro empolini grazie a chi mi aiuta in qualche modo
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

problema freno anteriore risolto, adesso sono a quelli posteriori ho riempito con liquido freni la vaschetta e provato a fare lo spurgo ma la pompa non va in pressione sono sicuro di avere fatto l'operazione correttamente come indicato in un post di questo forum che parlava di pompa freni ape, ma è la stessa cosa per il mio empolini ,penso siano da cambiare i gommini, ed eventualmente visto che si tratta di una pompa non originale empolini c'è qualche officina che la possa revisionare, la pompa è della vecchia lancia fulvia, tutto questo prima di prendere una pompa nuova, su ebay ne ho trovato una originale empolini nuova ,50 euro + spese spedizione
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

Non avendo ricevuto nessuna risposta presumo che le mie domande siano inerenti ad un modello di motocarro che essendo totalmente diverso dall'ape, e nemmeno un pezzo dell'ape è compatibile con empolini nessuno mi può aiutare ,comunque le mie domande erano per cercare soluzioni che mi facessero sveltire il lavoro per niente facile di restauro, ma pian piano a piccoli passi vado avanti comunque grazie
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: empolini 50

Messaggio da kjjohnson »

Tell me what you need. I have a restorer of an Empolini in Italy who will probably assist you. Do you have any photos of your machine so we can see? Go to my website and in 'Motocarro World' look for 'Empolini' and you will find many photos which will also help. Note on this one the conversion of the rear fenders to those of a P501 Ape, the originals probably weren't available. If you also look at 'Vespacar Restoration' although it's a P501 it will assist you in the steps required for restoration that you can apply to the Empolini. - Ken
Copy of P1010117.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
rhove
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 aprile 2011, 22:37

Re: empolini 50

Messaggio da rhove »

ti ringrazio infinitamente mi sei stato parecchio di aiuto, alcuni particolari visti nelle varie foto erano quello che mi servivano per il restauro .Questo è il mio motocarro quando era montato poi è stato smontato completamente ma sta tornando come era prima forse anche meglio
Allegati
Motocarro-Empolini-50-Mantova-Lombardia-20110403135932.jpg
Rispondi